Milioni di persone in molti Paesi si affidano ai nostri prodotti e ci inviano il loro feedback. Abbiamo selezionato le quattro domande più frequenti e le nostre risposte.
Misurare la temperatura corporea ha una grande importanza medica. Il motivo è che un certo numero di malattie sono accompagnate da cambiamenti della temperatura corporea. Allo stesso modo, il decorso di alcune malattie può essere monitorato misurando la temperatura corporea e l'efficacia del trattamento iniziato può essere valutata dal medico. La febbre è la forma più comune di aumento patologico (correlato alla malattia) della temperatura corporea.
La temperatura corporea dipende sempre da dove viene misurata. Pertanto, contrariamente al consenso popolare, non esiste una semplice "temperatura normale”. Inoltre, la temperatura corporea di una persona sana varia con l'attività e l’ora del giorno. Nella misurazione della temperatura rettale, una differenza di temperatura di 0,5 °C rispetto alle temperature più alte della sera è fisiologica. La temperatura corporea è in genere più elevata dopo l'attività fisica. In parole povere, viene fatta una distinzione tra temperatura interna e superficiale, in cui la temperatura superficiale viene misurata sulla superficie della pelle ed è un mix tra la temperatura interna del corpo e la temperatura ambiente. La temperatura interna viene misurata inserendo il termometro in una cavità corporea, che produce la temperatura del tessuto mucoso.
Si deve fare una distinzione tra l'accuratezza tecnica del termometro e l'accuratezza clinica nel misurare la temperatura. La prima è determinata in condizioni idealizzate per garantire la qualità dello strumento, tenendo conto degli standard tecnici. Una precisione di + 0,1 °C può essere considerata all'avanguardia per i termometri di alta qualità. L'utente NON deve confondere l'accuratezza tecnica con l’accuratezza dell’uso. Le temperature del corpo umano qui descritte, che dipendono dal luogo e dal tempo di misurazione, sono dovute a cause fisiologiche e non a un malfunzionamento del termometro. Se il termometro viene posizionato correttamente, la precisione della misurazione può aumentare notevolmente (seguire le istruzioni per l'uso!).
La temperatura interna più affidabile si ottiene inserendo il termometro nel retto (misurazione rettale). Questa misurazione è accurata e ha una bassa dispersione nei risultati. L'intervallo normale è circa da 36,6 °C a 38,0 °C.
La misurazione orale può essere eseguita come misurazione vestibolare (nella guancia) o come misurazione sublinguale (sotto la lingua). Entrambe le misurazioni sottostimano la temperatura rettale circa da 0,3 C a 0,8 °C.
Gli unici tipi di misurazione della temperatura della superficie corporea utilizzati clinicamente nella pratica sono la cavità del braccio (misurazione assiale) e l’inguine (misurazione inguinale). In entrambi i casi, il rispettivo arto viene premuto contro il corpo per ridurre qualsiasi influenza della temperatura ambiente. Tuttavia, questo ha successo solo in misura limitata, con lo svantaggio che il tempo di misurazione è lungo. Negli adulti, la misurazione ascellare è inferiore a quella rettale circa da 0,5 °C a 1,5 °C! Nei neonati, queste temperature sottostimate sono molto inferiori rispetto alla temperatura rettale.
I termometri auricolari a infrarossi misurano l'energia infrarossa irradiata dal timpano e dal tessuto circostante; il termometro frontale senza contatto misura l'energia infrarossa irradiata dalla fronte. Questa energia viene raccolta attraverso l'obiettivo e convertita nel valore di temperatura corretto.