Pressione arteriosa - uno dei princpali parametri vitali
La pressione arteriosa è la pressione che viene esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni. Il valore della pressione è determinato dalla quantità di sangue pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie.
A causa della presenza di un medico o di un'infermiera durante la misurazione della pressione arteriosa in un ambiente clinico, la pressione della maggior parte delle persone è più alta che a casa. Questo si chiama "effetto camice bianco". Per questo motivo si riscontrano valori pressori diversi dal medico rispetto a quelli di casa.
Sistolica (SYS) | Diastolica (DIA) | |
A casa | ≥ 135 mmHg | ≥ 85 mmHg |
In ambiente clinico | ≥ 140 mmHg | ≥ 90 mmHg |
Una pressione arteriosa eccessivamente elevata agisce inizialmente sui vasi sanguigni rendendo le loro pareti più rigide e più spesse. A lungo termine questa condizione può portare gravi conseguenze per organi come il cuore, il cervello o i reni. È un importante fattore di rischio nelle malattie cardiovascolari. Ictus e infarto sono le conseguenze più frequentemente osservate nelle persone con ipertensione non trattata.
I misuratori di pressione Microlife eseguono misurazioni applicando il cosiddetto "metodo oscillometrico". Questo metodo è ben accettato in tutto il mondo da oltre 30 anni e viene utilizzato anche negli ospedali, ogni volta che la misurazione della pressione arteriosa dei pazienti viene controllata in modo intensivo e deve essere altamente accurata. La pressione arteriosa viene quindi determinata analizzando le oscillazioni di pressione che possono essere misurate durante il periodo di deflazione della pressione del bracciale.
Le società internazionali di ipertensione raccomandano di eseguire diverse misurazioni della pressione arteriosa in diversi giorni, in circostanze comparabili e durante la stessa ora del giorno (mattina e sera) e quindi calcolare il valore medio di queste misurazioni. Questo valore medio rappresenta la pressione individuale.
La pressione arteriosa fluttua costantemente, anche in condizioni di riposo. Pertanto, i medici e le società di ipertensione raccomandano di eseguire almeno due misurazioni ogni volta e di fare una media dei risultati. Diverse misurazioni forniscono informazioni molto più affidabili sulla pressione sanguigna rispetto a una singola misurazione.
Microlife consiglia di utilizzare i misuratori di pressione con tecnologia MAM, che esegue automaticamente tre misurazioni e ne calcola la media.
È un dato di fatto che la misurazione della pressione arteriosa a casa stimi un valore migliore rispetto a quello rilevato presso lo studio del medico. Uno dei motivi potrebbe essere che molte persone in ambienti clinici sono suggestionabili e si agitano (si parla di "effetto camice bianco"). Tuttavia, può essere vero anche il contrario: una pressione sottovalutata in ambulatorio rispetto alla misurazione a casa. In questo caso si parla di ipertensione mascherata.
Si raccomanda ai medici di eseguire una misurazione in ciascun braccio alla prima visita di un paziente al fine di determinare quale braccio sarà scelto per le misurazioni future. Il braccio con la pressione più alta sarà quello da utilizzare per le successive misurazioni.
Il dosaggio dei farmaci prescritti non deve essere modificato in nessun caso senza consultare il medico.